VENETO

RISERVA NATURALE STATALE OASI VALLE AVERTO

DESCRIZIONE

Oasi e Riserva Naturale Statale in convenzione con il Ministero dell’Ambiente. Zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, è l’unica valle da pesca protetta della laguna di Venezia. La presenza di acqua dolce e salmastra garantisce una significativa varietà ambientale. Importante per lo svernamento degli uccelli acquatici e la nidificazione di molte specie tra cui: falco di palude, volpoca, cavaliere d’Italia, avocetta, sterna comune, nitticora e tarabuso.

VISITE

Le visite sono solo guidate e si svolgono con le seguenti modalità: aprile – giugno nei giorni festivi due visite, partenza alle ore 09:30 e alle 15.30, settembre – marzo nei giorni festivi due visite, partenza alle ore 10:00 e alle ore 14:00 Nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione.

TURISMO

Per i gruppi organizzati l’oasi è visitabile su prenotazione, a richiesta un servizio di ristorazione . Da valle Averto si possono organizzare uscite in barca in collaborazione con la società di navigazione ATN Laguna sud. Guide naturalistiche accompagneranno i turisti alla scoperta degli angoli più nascosti e affascinanti della laguna di Venezia.

CAMPI

Si organizzano attività didattiche per le scuole concordando tematiche di approfondimento specifiche che prevedono anche lezioni propedeutiche in classe. Durante l’estate si svolgono campi d’avventura. In collaborazione con associazioni locali e ASL sono previste giornate dedicate alle persone diversamente abili.

EVENTI A TEMA

Giornate di studio sull’avifauna svernante. “I pesci lagunari” serate a tema sulla conservazione delle specie ittiche. “Cosa mangia il cormorano” i segreti di una specie che compete con l’uomo.

PER LE AZIENDE

Possibile su richiesta.

L'OASI SUL WEB