CAMPANIA

Oasi WWF
Persano

DESCRIZIONE

L’Oasi WWF “Persano” si estende per 110 ettari nel sud della regione Campania, è la prima Oasi istituita dal WWF in Campania. E’ conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, splendido e raro mammifero terrestre a rischio in Italia. Le acque del Sele, con i vicini affluenti, infatti ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie. L’Oasi puo’ essere divisa in tre ambienti diversi: il lago, i canneti e il bosco igrofilo. All’interno dell’Oasi e nei dintorni un diversificato mosaico vegetazionale costituito da un gran numero di ambienti erbacei, arborei ed arbustivi che sono alla base della grande biodiversità dell’area.

VISITE

Dal 1 Marzo l’Oasi sara aperta con le seguenti modalità:

– per gruppi organizzati e scolaresche, visite guidate tutti i giorni su prenotazione, in orari da concordare al momento della prenotazione. La visita durerà circa due ore e mezza.

– per il pubblico, visite guidate su prenotazione il mercoledì, sabato e domenica: da ottobre a maggio alle ore 10,00 e 15,00 mentre da giugno a settembre alle ore 9,00 e 17,00.

Per fotografi e birdwatcher, sono previsti,  in determinati periodi, accessi in orari particolari, prendendo accordi con la direzione, con modalità economiche e comportamentali specifiche.

Ingresso Oasi
Via Falzia 13
84028 Serre (Sa)

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 0828.974684

e-mail persano@wwf.it 

TURISMO

Visite guidate:  L’Oasi di Persano è attrezzata con un sentiero natura situato lungo la sponda sinistra del fiume Sele, che attraversando ampi prati naturali, vaste zone di canneto e tratti di bosco igrofilo consente di raggiungere da un lato tre osservatori posti ai bordi del canneto e dall’altro lato un unico osservatorio situato di fronte al bosco ripariale.

CAMPI

Nei mesi di Giugno e Luglio di ogni anno viene proposto presso l’Oasi il campo estivo giornaliero, come proposta ludico-didattica dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell’ambiente ed alla consapevolezza delle azioni quotidiane, attraverso attività di carattere ludico, scientifico e manipolativo.

EVENTI A TEMA

Si organizzano tutto l’anno. In particolare i due eventi nazionali WWF (Earth Hour a marzo e Festa Oasi a maggio), oltre molti eventi a tema quali il mese delle farfalle in estate, mostre fotografiche, eventi con le comunità locali ecc. L’oasi ospita il Paleo villaggio, piccola ricostruzione di un villaggio della preistoria. L’Oasi è dotata di una Foresteria, e di un Centro Visite.

PER LE AZIENDE

Possibile. Presso il Centro visite è presente una piccola biblioteca, sala proiezioni per la presentazione dell’Oasi e l’organizzazione di convegni, e di ampi locali utilizzati come laboratori didattici. Ospita inoltre una mostra fotografica permanente sull’Oasi ed un piccolo Museo sulla Civiltà Contadina.

L'OASI SUL WEB