WWF OASI

CALENDARIO

aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

A Macchiagrande sono arrivati i dinosauri: 24 riproduzioni in mostra fino al 10 novembre

Venerdì 22 marzo inaugurazione della mostra #NonEstinguerti: 24 riproduzioni in grandezza naturale, dal tirannosauro al triceratopo

Dinosauri in un’Oasi WWF? Da oggi è possibile, grazie alla mostra che si apre venerdì 22 marzo fino al 10 novembre nell’Oasi WWF di Macchiagrande, a Fiumicino, che avrà per filo conduttore il tema dell’estinzione delle specie attraverso l’hashtag “#NonEstinguerti”. L’iniziativa costituisce un format innovativo che prevede all’interno dell’Oasi l’installazione di una serie di ricostruzioni iperrealistiche e in grandezza naturale di dinosauri e altri animali preistorici.

La mostra didattica interamente “Made in Italy”, nata dalla collaborazione tra GeoModel di Mauro Scaggiante e WWF Oasi, patrocinato dalla Maccarese SpA e dal Comune di Fiumicino, che esprime l’eccellenza nazionale nell’ambito di una scienza, la paleontologia, che tradizionalmente è sempre stata appannaggio della cultura anglosassone. L’iniziativa nasce dall’integrazione tra scienza, che mette a disposizione le proprie conoscenze e arte, capace di tradurle in emozioni.

24 riproduzioni di altrettante specie di dinosauri e altri animali estinti, frutto di studi scientifici, di una lavorazione altamente specializzata e volti ad ottenere modelli iperrealistici, rigorosamente a scala naturale, scandiscono il percorso di circa 2 km chilometri . Le sculture, perfettamente integrate nello scenario naturale, ripropongono queste creature del passato come dovevano essere in vita: dal celeberrimo T-rex all’agile Deinonico, dal piccolo sauropode romano soprannominato “Tito” al gigantesco Diplodoco e… molto altro ancora.

La mostra prevede un ricco calendario eventi per i fine settimana, consultabile sul sito a cura di WWF OASI e Dinosauri in Carne e Ossa. Durante i week end e i giorni festivi è inoltre possibile partecipare a numerosi laboratori a tema. Ma non è tutto!
La mostra propone una serie di importanti attività didattiche rivolte alle scuole tra cui visite guidate e laboratori. Per gruppi di minori e scolaresche l’esposizione è sempre aperta, esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 320 900 6992 o scrivendo a macchiagrande@wwf.it.

Promotori e organizzatori dell’esposizione sono GeoModel di Mauro Scaggiante e WWF Oasi. La mostra ha ricevuto il patrocinio di Maccarese Spa, Comune di Fiumicino, Riserva Naturale Statale Litorale Romano Comune di Fiumicino e Riserva Naturale Statale Litorale Romano Comune di Roma. Come nelle precedenti edizioni, è inoltre riconosciuta da numerosi Musei e Università italiani e da un comitato internazionale di paleontologi, elencati sul sito ufficiale

Calendario attività. Per tutta la durata della mostra saranno organizzate attività didattiche come le sauronotti (visite guidate in notturna), attività ricreative per gli studenti e le famiglie, con l’obbiettivo di trasformare la visita in una vera e propria esperienza nel vasto mondo della paleontologia e in particolare della paleontologia italiana. Altri eventi, curati direttamente dal WWF, saranno dedicati al tema dell’estinzione delle specie e in particolare all’impatto dell’uomo sugli equilibri naturali.